dentista per bambini a roma

Pedodonzia

Con l’odontoiatria pediatrica si vuole insegnare ai bimbi a prendersi cura da subito dei propri dentini senza temere il dentista che sceglierà le terapie più adatte per questi giovani pazienti

Nessuna paura dal dentista: per i più piccoli c’è il pedodontista

Il pedodontista è un’odontoiatria pediatrico specializzato nel diagnosticare i disturbi e correggere le anomalie riguardanti lo sviluppo dei denti dei più piccoli. Con diagnosi e terapie tempestive infatti, è possibile evitare o ridurre di molto i rischi per la salute dei denti da latte e dei definitivi. Oltre a svolgere la normale attività clinica (diagnostica e terapeutica) il pedodontista si occupa di:

  • Aiutare i piccoli pazienti a superare la paura del dentista: tramite un approccio a misura di bambino volto a instaurare il giusto rapporto con il dentista.
  • Informare i genitori sulle pratiche di una corretta igiene orale: fornendo loro le indicazioni su come insegnare ai propri figli come lavarsi i denti in modo efficace.

Perché avere cura dei denti da latte?

Il pedodontista potrà chiarire ai genitori che i denti da latte non svolgono solo la funzione masticatoria, ma anche una funzione preparatoria della bocca del bimbo consentendo ai denti definitivi di erompere correttamente. I denti da latte o denti decidui sono destinati a cadere, tuttavia spesso viene sottovalutata la loro importanza perché provvisori. Non è assolutamente così. I denti da latte devono cadere quando terminano il proprio compito e non perché seriamente danneggiati da carie e igiene orale inefficace. Le carie fanno male. Specialmente nei denti da latte che sono più fragili dei definitivi e che possono dare origine più facilmente a fistole e ascessi.

Lo Studio Trombetti è accreditato come “Dentista dei Bambini

…ecco perché è importante la prima visita dal pedodontista

Pianificare la prima visita dal pedodontista può rivelarsi molto utile poiché un controllo spesso consente non solo di prevenire malocclusioni, carie, e trasmettere le corrette routine di igiene orale. Ma anche di individuare abitudini che spesso sono causa di denti affollati e sviluppo anomalo del palato:

  • Succhiarsi il pollice
  • Uso eccessivo del biberon/cuccio
  • Spingere la lingua contro i denti
  • Respirare con la bocca

Sono solo alcune delle cause più frequenti di gravi malocclusioni che il pedodontista può individuare e correggere evitando più in là terapie che richiedono maggiori sforzi, attese e tempo per dare i risultati voluti.

VISITA DI VALUTAZIONE

Rispettiamo tutte le misure e norme di sicurezza anti contaggio Covid19.

basta paura del dentista

Sedazione cosciente dentista Roma Nord

Per garantire ai nostri piccoli pazienti sedute senza dolore e in totale relax, nel nostro studio di Roma Nord eseguiamo la sedazione cosciente inalatoria. Tramite protossido d’azoto induciamo una immediata sensazione di benessere che consente al bimbo di affrontare la seduta in serenità, senza dolore.

La sedazione cosciente ha numerosi benefici:

  • Consente al paziente di ricevere cure senza dolore
  • Induce una sensazione di relax
  • Aiuta a controllare paura e stress emotivo
  • Gli effetti svaniscono rapidamente
  • Il paziente resta vigile e collaborativo
In questo modo sarà più semplice associare la visita dentistica ad una esperienza confortevole e senza timore del dolore, ma instaurando un rapporto di fiducia con il dentista.

Assicurazioni convenzionate

Contattaci

STUDIO

Via Borgorose 9
00189 Roma

CONTATTI

Tel. 06 33260274
cristianatrombetti@gmail.com

ORARI

Lun 14 - 20
Mar 9 - 12 > 14- 19
Gio 9 - 12 > 14- 19
Ven 9 - 12 > 14- 19

Follow